La rosa di Parigi di Laura Gay ed. Arpanet

1789. Alla vigilia della Rivoluzione Francese e della presa della Bastiglia, la duchessa Julie de Soissons, giovane fanciulla di rara bellezza, si muove tra le stanze di Versailles con innocente ingenuità, conquistanto i favori della Corona e del Delfino per il suo candore e la sua sincerità. La sua vita viene sconvolta dalla relazione con il marchese Alain de Saint-Fraycourt, libertino senza scrupoli di cui si innamora perdutatamente, che non impiegherà molto a sedurla e a privarla di quella dote fondamentale (la verginità) per sposare un un uomo di alto lignaggio. Julie riesce tuttavia a sfuggire alla prepotenza del fratello Nicolas che la vorrebbe dare in sposa al vecchio e borioso duca de Chatelet scappando dal Palazzo Reale per mischiarsi al volgo francese, totalmente in fermento, in piena carestia e pronto alla rivolta. Conosce Philippe, giornalista rivoluzionario e amico (in seguito) di Danton e Robespierre e se ne innamora, accettando così di cambiare vita e di rinunciare agli agi, dimenticando il passato. Intanto la Rivoluzione incalza, il popolo insorge, la nobilità decade nonostante i tentativi di restaurare la monarchia, la ghigliottina si preparare a decapitare molte teste… Scottanti passioni, valori universali e storia si uniscono per dare vita a un romanzo in cui amore, libertà e coraggio animano pagine e protagonisti.

Io l’ho comprato e l’ho appena finito di rileggere (l’avevo, infatti, letto in anteprima come file l’anno scorso, ma il romanzo è stato anche pubblicato a puntate sul blog di Laura: http://www.laureen.splinder.com/)… secondo me Laura è stata brava nel delineare il passaggio da un mondo che finisce ad uno che inizia, il primo rappresentato dalla nobile Julie e il secondo dal borghese Philippe…

Per comprarlo:

http://www.arpabook.com/scheda.asp?cerca=&IDTitolo=792&IDCategoria=2&page=14

Per conoscere le opinioni di chi l’ha già letto:

http://www.anobii.com/books/La_rosa_di_Parigi/0120f0b8eb2b91ed8d/

Annunci
Published in: on 30 novembre 2009 at 12:03  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2009/11/30/la-rosa-di-parigi-di-laura-gay-ed-arpanet/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: