La giusta felicità di Samanta Catastini Caravaggio Editore

Inghilterra, Alton (Hampshire) 1797. Emma Carter sogna un matrimonio d’amore e non di convenienza, anche se ha a disposizione un’esigua dote. Quando si imbatte in David Hunt crede di aver trovato l’amore della sua vita. Sembra procedere tutto come nel miglior sogno rosa, quando incontra il suo vecchio amico di giochi, il conte Tom Wright, che trova subito arrogante e maleducato. Ogni giorno cerca invano di evitarlo e rifiuta, senza neppure pensarci un attimo, la sua generosa offerta di matrimonio. L’idillio si trasforma presto in un incubo quando scopre che Mr. Hunt sta per sposarsi con una bellissima e ricchissima ragazza londinese. Ma le sue conquiste non sono finite e solo dopo aver conosciuto l’avvenente barone Lobby, che si innamora perdutamente di lei, inizia ad interrogarsi sui suoi sentimenti verso l’amico d’infanzia. Nel frattempo, però, il conte Wright ha lasciato il suo castello per dirigersi verso un luogo segreto…

L’ho divorato. Lo consiglio a tutte le lettrici che amano le atmosfere create da Jane Austen. L’autrice ha la capacità di saper riproporre quelle stesse avventure romantiche con quel tocco di umanità, di humor, di sensibilità e di psicologia a cui la mitica Jane ci ha abituati. Affascinanti le descrizioni dell’ambiente, della coreografia (palazzi, città, natura, passeggiate…), dei vestiti, della moda dell’epoca. E interessanti i dialoghi per due caratteristiche: sono la riproduzione dei discorsi dell’epoca (con l’uso del voi, manierosi dove serve, ecc.) e veloci in quanto simili al testo teatrale (cioè senza i verbi di spiegazione “disse”, “rispose”…). Il risultato è veramente gradevole, una lettura che rimane nel cuore.

ELISABETTA MODENA

Annunci
Published in: on 29 gennaio 2010 at 22:28  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/01/29/la-giusta-felicita-di-samanta-catastini-caravaggio-editore/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: