Gli amori della contessa Giulia di Cristina Contilli

La vita e gli amori della contessa di origine russa, Giulia, sposata a un profugo ungherese, s’intrecciano sullo sfondo delle lotte per l’unificazione italiana, svelando non solo gli aspetti privati e intimi dei personaggi storici che vi parteciparono ma anche alcuni particolari, come la presenza appunto di una nutrita schiera di profughi ungheresi a Torino e addirittura di un reparto dell’esercito piemontese costituito da questi esuli. La documentazione storica è ricca e accurata e le immagini dell’epoca introducono piacevolmente il lettore nell’atmosfera ottocentesca aiutando l’immaginazione e l’immedesimazione con i personaggi. Così, oltre a riscoprire un passato che ci appartiene e che spesso dimentichiamo, possiamo meglio comprendere le difficoltà delle donne dell’epoca ad avere una vita sentimentale libera, il coraggio e la determinazione che dovevano avere per opporsi ai pregiudizi della mentalità corrente, le lotte sostenute per arrivare ad ottenere una pari dignità all’uomo sia in ambito familiare che lavorativo. Un libro che si legge tutto d’un fiato.

DANIELA LOJARRO

Giulia è una nobile di origine russa che si innamora di un ufficiale medico dell’esercito piemontese, durante la guerra in Crimea, e lo sposa. Ma il loro matrimonio entra in crisi e lei conoscerà un altro uomo.
Trama molto interessante questa della Contilli e anche l’ambientazione è originale e offre spunti decisamente intriganti alla storia di questa donna ottocentesca.
Tra battaglie, ideali patriottici ed erotismo la scrittrice muove le fila del suo romanzo storico incuriosendo il lettore dalla prima all’ultima pagina.
Vivamente consigliato.

LAURA GAY

Per conoscere le opinioni degli altri lettori:

http://www.anobii.com/books/Gli_amori_della_contessa_Giulia/01738e5152ba0e180d/

Le copie della prima tiratura sono finite, ma è in corso la traduzione in inglese…

Annunci
Published in: on 5 febbraio 2010 at 18:48  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/02/05/gli-amori-della-contessa-giulia-di-cristina-contilli/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. Un romanzo affascinante che si legge tutto di un fiato e che riesce a coinvolgere il lettore che non vede l’ora di arrivare alla fine della storia. Da leggere sicuramente. Complimenti a Cristina


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: