Astorre II Baglioni di Alessandra Oddi Baglioni Volumnia Ed.

 

 

Si tratta di un romanzo storico che si svolge nella seconda metà del sedicesimo secolo, fino al momento conclusivo della caduta di Famagosta nel 1571. La trama si snoda seguendo la vita di Astorre II Baglioni, erede della nobile casata perugina. Narrando le gesta del condottiero e dei suoi antagonisti persiani e turchi, attraverso il Mediterraneo da Algeri a Cipro, si affronta il tema della difesa della cristianità dagli ottomani e del confronto-scontro tra le due civiltà, sollevando dei dubbi sulla versione data dalla storiografia ufficiale europea del martirio di Bragadin, negli ultimi giorni di Famagosta.

Il narratore della storia è il Grifone, simbolo della nobile famiglia Baglioni di Perugia e inscritto nel medaglione appeso al collo di Astorre Baglioni, protagonista della vicenda che si svolge lungo un arco di tempo che va dal 1541 al 1571, anni di guerra tra cristiani e musulmani.

Il romanzo si apre con l’assalto di Pest da parte degli italiani facenti parte dell’esercito dell’arciduca Ferdinando d’Austria e si conclude con la disfatta della Serenissima a Famagosta per mano dei turchi capeggiati da Lala Mustafà Pascia. Questi eventi storici costituiscono il contesto in cui si muove Astorre, che incarna l’immagine del guerriero letterato, allevato da una madre colta presso la corte Farnese e depositario di ogni virtù cavalleresca.

http://alessandraoddibaglioni.blogspot.com/

http://www.junerossblog.com/2009/12/astorre-ii-baglioni-di-alessandra-oddi.html

Annunci
Published in: on 7 marzo 2010 at 14:15  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/03/07/astorre-ii-baglioni-di-alessandra-oddi-baglioni-volumnia-ed/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: