Cristina Contilli Il duello Seconda ed. Carta e Penna Ed.

Trama:

La storia tra Giovanni Berchet e Costanza Arconati ha qualcosa di ambiguo ed affascinante, perché sia nelle manifestazioni private (le lettere) sia in quelle pubbliche (come la dedica in apertura al volume di traduzioni delle Antiche Romanze Spagnole) sembra sempre muoversi sul sottile crinale che separa l’amicizia dall’amore. D’altra parte i contemporanei (Pellico, Borsieri, Gioberti), descrivono Berchet come una persona dal carattere chiuso e malinconico, il che potrebbe spiegare il tono nostalgico, affettuoso, confidenziale, ma mai troppo intimo e passionale delle lettere indirizzate a Costanza. Pietro Borsieri, invece,aveva un carattere più aperto e più passionale di Berchet e, in una lettera del 1849, indirizzata a Costanza, la ringrazia della sua “sempre calda ed amatoria amicizia”.

Commenti:

Uno spunto storico veramente interessante che racconta fatti e avvenimenti importanti e intensi ma che trovano poco spazio nei libri di storia. Una ricostruzione precisa e dettagliata di più vite che si intrecciano e dell’amore che ne deriva.

CHIARA GUIDARINI

Grande idea quella di raccontare in questo modo la storia che legò Pietro Borsieri e Costanza Arconati, verosimile, ben connotata ed anche scritta in modo piacevole. L’unica cosa che mi ha un po’ infastidita è stata la sensazione che tutto fosse stato raccontato in fretta, senza la possibilità di indagare maggiormente sui personaggi… Comunque, una lettura piacevole.

NOEMI GASTALDI

Da appassionata di biografie e romanzi storici sono rimasta incollata alle pagine,mi è piaciuto molto leggere i cenni storici e la parte dell’amicizia con Silvio,i tormenti e le gelosie di Pietro,avrei preferito che ci fosse però più attenzione sul duello (sono una romantica…) rimane una lettura piacevole,con momenti carichi di sensualità,uno stile scorrevole che ti accompagna alla scoperta di personaggi realmente esistiti con le loro passioni e tormenti.

MAHARET

Annunci
Published in: on 9 maggio 2010 at 08:54  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/05/09/cristina-contilli-il-duello-seconda-ed-carta-e-penna-ed/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. La vostra mi sembra un’iniziativa molto bella…
    continuate così! XD


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: