Laura Gay “Prigioniera del tempo” Bopeen Ed.

Ho trovato questo romanzo davvero coinvolgente. Le pagine si bevono una dopo l’altra cercando di scoprire cosa accadrà. Intrighi, potere, assassini, condiscono l’intera storia nella quale si intrecciano passione e amore. Ho amato il personaggio di Cristiano e ho odiato Cesare Borgia. Sono rimasta a bocca aperta di fronte agli incesti di Lucrezia e ancor più davanti al finale. L’autrice lo lascia volutamente in sospeso e davvero mi auguro che presto ci sia regalato un sequel. Ho apprezzato il continuo confronto che la protagonista Elisa fa tra i nostri tempi e il 1400 dove è costretta a vivere per anni, quanto di buono c’è oggi rispetto al nostro ieri e quello che invece abbiamo perso col tempo. L’autrice usa un linguaggio semplice, lineare, sciolto, comprensibile a tutti. Degna di lode, secondo me è infine la nota di commiato dai suoi lettori, pregna di umiltà per gli eventuali errori storici che un esperto potrebbe forse trovare, nonostante gli studi effettuati prima di scrivere.

TIZIANA LIA

Il concetto di viaggio nel tempo è un’idea che affascina da tempi immemorabili l’umanità ed io sono tra quanti hanno sempre sognato una tale possibilità. Cosa accadrebbe se ci si potesse spostare tra diverse epoche temporali, verso il passato o il futuro? Chi potremmo incontrare, quali avventure potremmo vivere?
“Prigioniera del tempo” di Laura Gay fa proprio quello che una lettrice come me vorrebbe: ti trasporta, insieme alla protagonista, in un’altra epoca o forse un universo parallelo (tanto caro al geniale J.J. Abrams), e ti lascia sognare l’impossibile.
Non importa il mezzo “scenico” con cui si viaggia nello spazio-tempo, ogni scrittore è capace di avvalorare qualunque tesi e renderla credibile. Laura ci parla di un passaggio segreto dentro Castel Sant’Angelo e a noi sembra di percorrerlo insieme ad Elisa e di ritrovarci improvvisamente, ed inaspettatamente, nella Roma dei Borgia, coi suoi intrighi ed i suoi misfatti.
Degna di particolare nota è la cura nel ricostruire fatti ed eventi attinenti ai Borgia ed alla storia di quel periodo. Su queste basi, delinea un Cesare Borgia coerente con la figura storica, ma connotato in maniera personale ed intrigante, tanto che non sono riuscita a raffigurarmelo come era nella realtà: chissà perchè leggendo mi tornava sempre in mente l’immagine (esteriore) che ne ha dato la bravissima Chiho Saito ne “La Madonna della Ghirlanda”.
Se amate sognare, questo libro fa per voi!

FAIRY RAIN

Laura ha scritto un romanzo davvero degno di nota! Mi ha fatto scoprire il genere Travel Time che non avevo ancora letto e ho gustato ogni singola riga di questa opera. La ricerca storica è tangibile e perfetta,il lettore si catapulta subito nella Roma dei Borgia e freme ogni volta che sente nominare Cesare, il temuto figlio del Papa. Elisa, la protagonista, porta nel passato tutte le incertezze di una ragazza dei nostri giorni con un linguaggio a volte scurrile, ma quotidiano e lontano anni luce da quello del ‘500. L’unica pecca (se proprio si vuol trovare il pelo nell’uovo) è non essersi soffermata più a lungo sulla difficoltà che una studentessa del 2009 può trovare in un’epoca in cui lavarsi era un lusso e capire la dinamica dei rapporti tra povveri e ricchi non era poi così semplice…Ma ripeto è solo un leggero appunto pperchè il romanzo è PERFETTO e sarebbe degno di un grande editore….La ragazza è pronta pper il grande salto e spero che qualcuno, nei piani alti, si accorga di lei!

SAMANTA CATASTINI

http://www.anobii.com/books/Prigioniera_del_tempo/9788862238540/01d1e8f673a14b5257/#

Annunci
Published in: on 29 agosto 2010 at 13:14  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/08/29/laura-gay-prigioniera-del-tempo-bopeen-ed/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: