In arrivo nei prossimi giorni lo speciale romance organizzato da Alessandra Zengo…

INTRODUZIONE “SPECIALE ROMANCE”

Perché il genere più letto al mondo è anche quello più discriminato?
Il romance è essenzialmente una storia d’amore, un conflitto amoroso tra due personaggi che nel corso della vicenda incorrono in numerose traversie pur di stare insieme. E’ in assoluto il genere più letto al mondo, nonostante le limitazioni e le critiche. Il romance come tantissimi altri filoni narrativi è un genere d’intrattenimento per lo più scritto da donne per le donne. Da tantissimo tempo viene ridicolizzato dai critici letterari e dagli stessi lettori perché ritenuto puramente di consumo e dedicato solamente alle donne.

Con questo speciale dedicato alla letteratura romantica cercheremo di abbattere questo pregiudizio, di far capire quanto anche una storia d’amore possa essere una lettura come tutte le altre senza bisogno di sminuirla. Ascolteremo le voci delle stesse autrici del genere, da quelle di fama internazionale alle più amate autrici italiane, che nonostante non godano della stessa stima delle colleghe straniere e non vengano recensite da giornali prestigiosi e insignite da premi letterari come il RITA AWARD, cercano di sfatare quest’etichetta ingiusta e limitativa proponendo alle lettrici romanzi di alto spessore e qualità narrativa cercando anche di esulare dai soliti stereotipi del genere.

Quest’iniziativa vede la collaborazione di tantissime persone dalle lettrici, che ci auguriamo partecipino attivamente in questi 4 giorni di Speciale Romance facendo sentire le loro opinioni e le loro impressioni, alle bloggers che tra poco andremo a conoscere, alle stesse scrittrici che mi hanno in tutto queste lungo mese di preparazione consigliato e dato il loro sostegno. Vorrei ringraziare tutte le ragazze che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo e un ringraziamento particolare anche a Marzio Biancolino e Alessandra Bazardi per la loro gentilezza e disponibilità. Harmony e Mondadori infatti hanno collaborato all’iniziativa mettendo a disposizione tantissime copie omaggio per le lettrici che commenteranno gli articoli dello speciale con entusiamo.

Un grazie davvero sentito a tutti, mi auguro che questa mia iniziativa, nata da una piccola idea e trasformatasi in un più grande progetto, possa essere apprezzata.
Alessandra

PER LEGGERLO IN ORIGINALE:

http://greenyellowale.blogspot.com/2010/09/speciale-romance-2010-introduzione.htm

VI RICORDO CHE ALL’INIZIATIVA PARTECIPERANNO DIVERSE AUTRICI ITALIANE TRA CUI ANCHE ALCUNE EMERGENTI COME SAMANTA CATASTINI, LAURA GAY, BARBARA RISOLI E CRISTINA CONTILLI…

ECCO QUI LA PRIMA PARTE CON LE RISPOSTE DELLE AUTRICI ITALIANE:

http://greenyellowale.blogspot.com/2010/09/speciale-romance-2010-le-autrici.html

Annunci
Published in: on 13 settembre 2010 at 08:23  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/09/13/in-arrivo-nei-prossimi-giorni-lo-speciale-romance-organizzato-da-alessandra-zengo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: