CRISALIDE ROSA di Cristiana Pivari

RECENSIONE Di Samanta Catastini

 

“Una crisalide….immobile, appesa a testa in giù che aspetta di diventare farfalla. Aspetta e spera, ma almeno non sono più un bruco, almeno credo”.

Questo estratto spiega perfettamente il viaggio interiore di Silvia, la protagonista del romanzo. Una trentacinquenne dei nostri giorni, insoddisfatta e irrequieta è alla ricerca di un po’ di tranquillità, ma soprattutto di chiarezza nella sua testa come nel suo cuore. Intorno a lei una varietà di personaggi che sembrano fare lo stesso percorso e, per caso, la aiutano a compiere il suo. Il cane Pablo sembra essere l’unico vero amico di Silvia, ma alla fine, troverà molta più comprensione nell’universo maschile che non in quello femminile. Adorabile la figura dell’anziana coinquilina, Sandra, che riesce ad avviarla verso la scrittura, dove riesce a trovare sfogo la sua creatività. In queste pagine assaggiamo un po’ di tutto; dall’amore per gli amici e le amiche svampite alle disquisizioni politiche a un argomento delicato come quello dell’omosessualità. Il tutto intervallato da un adorabile favola che Silvia tenta di comporre, riuscendo a farlo con successo ,terminandola quando tutto trova il verso giusto.  Lo stile è libero, quasi un diario di pensieri composto da frasi brevi ed efficaci. I vocaboli attuali e la descrizione di una vita quotidiana simile a molte altre, rendono questa storia piacevole. A me ha lasciato un bel ricordo nel cuore e ho divorato il romanzo in un giorno. In fin dei conti l’amore arriva, ma non è grazie a quello che si raggiunge la felicità interiore e Silvia ce lo fa capire con la stessa sottigliezza con cui lei ne  prende coscienza.

Ringrazio la casa editrice Okbooks per la gentile concessione del romanzo e consiglio questa lettura a chiunque, è davvero rilassante e a tratti comica!

 

PER ACQUISTARLO:

 

product.php?id_product=28

 

http://www.okbook.it/shop/product.php?id_product=28

Annunci
Published in: on 21 novembre 2010 at 14:15  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2010/11/21/crisalide-rosa-di-cristiana-pivari/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: