LA PARIGI DI MARIA ANTONIETTA (Tutto a te mi guida) di ALICE MORTALI

Questo libro, a metà tra una biografia storica e una raffinata guida turistica, cercherà di svelare al visitatore-lettore una Parigi diversa e talvolta meno conosciuta, in un itinerario fatto di luoghi, situazioni, piccoli e grandi avvenimenti, connessi alla vita e alla morte di Maria Antonietta di Francia. Un percorso nuovo ed emozionante che toccherà edifici, castelli, vie, café e musei, in una delle città più affascinanti e ricche di storia del mondo. Un itinerario diverso, unico e con un’accompagnatrice davvero d’eccezione.

RECENSIONE DI Samanta Catastini:

Una meravigliosa guida turistica che riesce a trasportare il lettore anche nella vita segreta dell’ultima regina di Francia. Premetto che chi ha letto quasi tutto su Maria Antonietta potrebbe definire questa opera una specie di riassunto degli eventi salienti della sua tormentata esistenza, ma non è assolutamente così! L’autrice elenca tutti i castelli e le residenze in cui la famiglia reale ha trascorso anche solo qualche giorno e i musei che ne custodiscono i pochi oggetti scampati alla furia rivoluzionaria. Caffè, vie, boutique scomparse o ancora esistenti, palazzi nobili, personaggi famosi del popolo in rivolta ma anche aristocratici pronti a tutto pur di non perdere il loro posto nell’alta società. Una ricostruzione minuziosa dello scandalo dell’affare della collana e  piacevoli descrizioni di ascesa sociale della sarta parigina Madame Bertin e il coiffeur Leonard. La moda, lo sperpero eccessivo dei soldi in giochi d’azzardo, gioielli e fastose ristrutturazioni di dimore reali non offuscano la figura della regina, anzi ne mostrano la sua disperata solitudine pur essendo contornata da sudditi spesso insensibili. Toccanti e  incalzanti gli ultimi capitoli dedicati alla detenzione e, poi, alla condanna a morte dei due coniugi. Non mancano aneddoti e citazioni di personaggi contemporanei. Un libro da tenere in borsa durante un viaggio a Parigi, corredato di orari e indirizzi dei vari musei (aggiornati al mese di maggio e preziosi consigli di un itinerario più accurato e “in compagnia” di Maria Antonietta. Lo stile di Alice è pulito, scorrevole e comprensibile ) anche a chi non ha mai letto niente su questa regina, se non le spregevoli nozioni che ci vengono impartite a scuola. La considero una perfetta lettura per avvicinarsi a questo personaggio…Un particolare complimento all’originale idea della guida-biografia e alla ricerca accuratissima dell’autrice, dovuta non solo alla lettura della maggior parte dei testi in circolazione, ma anche agli innumerevoli sopralluoghi a Parigi e dintorni.

(RINGRAZIO ALICE PER AVERMI INVIATO IL LIBRO, CHE PORTERO’ CON ME A PARIGI NEL PROSSIMO VIAGGIO, E PER LA PASSIONE CHE CI LEGA…E PER LA QUALE CI SCAMBIAMO CONSIGLI!)

SITO DELL’ AUTRICE:

http://www.alicemortali.com/

BOOKTRAILER:


Annunci
Published in: on 9 gennaio 2011 at 22:13  Comments (3)  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2011/01/09/la-parigi-di-maria-antonietta-tutto-a-te-mi-guida-di-alice-mortali/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Recensione pubblicata:
    http://blog.libero.it/Bookpreview/9752802.html
    Grazie ^_^

  2. Ne ho sentito parlare da alcune Cugine in giro per i blog, soprattutto quello di Samanta e da lì sono arrivata qui, ho letto la bellissima recensione ed ho deciso di acquistarlo. L’ho rovato su IBS wed ho subito inoltrato l’ordine. Sono molto, molto, molto curiosa di leggerlo!

    • sono sicura che non ti deluderà…ps. hai un blog stupendo, ch spesso posto su facebook…

      Samanta


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: