La mia biografia romanzata di Camille Claudel in un sito dedicato alle donne nella storia dell’arte…

Un nuovo libro su Camille Claudel in libreria

Cristina Contilli è partita da un testo inedito, una richiesta di trasferimento di Camille Claudel dal manicomio di Montfavet alla clinica universitaria della Salpétriere scritta nell’ottobre 1919 dal dott. Emile Boulanger, e da qui si è mossa tra realtà storica e invenzione romanzata per presentarci una Camille divisa tra il passato (Rodin) e il presente (Emile).

Anteprima

“C’era una volta una giovane donna dagli occhi tristi… Una donna, una pagina di storia… preparatevi a un romanzo “vero”, perché la protagonista è una donna in cui identificarsi, una donna che ha amato, ha lottato, ha sofferto e ha lasciato una sua impronta, perché Camille è sempre viva nella pagine della storia,la scrittrice Cristina Contilli come un abile investigatore ha seguito le sue tracce e ha ricostruito la sua storia tormentata. “Je travaille maintenant pour moi.” Camille Claudel (1892) Penso che questa citazione possa essere per ogni donna un motto da ricordare,se oggi siamo così libere è anche per merito di donne del passato come Camille, donne all’avanguardia,donne moderne. (Dalla prefazione di Carla Lentini) Il mio libro appartiene a quella che gli statunitensi chiamano historical fiction e per questo sulla cover viene indicato come una biografia romanzata di Camille, ma è una biografia romanzata che io spero si avvicini abbastanza alla realtà dei fatti.”

n.m

http://www.women.it/oltreluna/cronache/cronache.htm

Annunci
Published in: on 12 giugno 2011 at 10:11  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2011/06/12/la-mia-biografia-romanzata-di-camille-claudel-in-un-sito-dedicato-alle-donne-nella-storia-dellarte/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: