Scrittura, sostantivo femminile: Penelope a spasso per lo stivale (a cura della casa editrice OKBOOK)

Da sabato 26 novembre a mercoledì 21 dicembre verrà presentata la collana tutta al femminile di Absolutely Free Editore, Penelope, in tutta Italia. Con l’ausilio delle scrittrici e con ospiti d’eccezione
Dopo la calorosa accoglienza ricevuta al Pisa Book Festival lo scorso ottobre, le scrittrici della casa editrice Absolutely Free hanno deciso di portare la collana Penelope in tutta Italia.
Se è vero che il termine “letteratura femminile” ha il sapore di una gabbia e possiamo (e vogliamo) dunque metterlo da parte, non si può negare l’esistenza di una scrittura delle donne, di quella “finestra sul mondo” che ci racconta la vita senza l’arroganza di chi pretende di spiegarla agli altri. Da questa considerazione nasce la collana della tessitrice Penelope e quindi l’esigenza di presentarla con l’ausilio delle scrittrici che hanno inaugurato tale collana fino all’ultima uscita, mettendo il pubblico di fronte a tematiche totalmente diverse tra loro, accomunate soltanto da quell’attenzione propria a tutte le donne.
Primo appuntamento previsto con Cristiana Pivari e la sua “Crisalide Rosa” (apripista della collana) con un aperitivo letterario dal titolo “Genere di Parole” sabato 26 novembre presso Saletta locale Conti d’Arco in Piazza Marchetti 2 – Arco di Trento.
Secondo appuntamento a quattro giorni di distanza con la terza uscita della collana “Chi di noi due?” di Renata D’Amico, mercoledì 30 novembre alle 18:00 presso la libreria Blu Libri di Rovereto. Con l’autrice, Raffaele Macrì (il dedicato) e Graziella Zeni (la viva voce).
Terzo e quarto incontro a pochissima distanza l’uno dall’altro: il primo con Daniela Frascati e la sua “Nuda Vita”, venerdì 2 dicembre presso la libreria Mondadori di via Piave, Roma alle 17:30. Condurranno l’incontro Elettra Deiana (Rete femminista Sel), il professor Giorgio Crescenza e il regista/attore Dimitri Sassone. Domenica 4 dicembre si torna invece nel nord Italia e più precisamente a Milano con Irina Turcanu e il suo “La frivolezza del cristallo liquido”, per parlare di vendetta in Romania. L’incontro si svolgerà all’interno della manifestazione “Incontri con la cultura dell’est” in Via Ulrico Hoepli, 3/b.
Per l’ultimo appuntamento si scende invece fino in Sicilia con l’ultima uscita della collana, “L’estate è finita” di Rita Massaro, un romanzo dedicato a quel momento di incertezza che è il passaggio dalla fase adolescenziale all’età adulta. I primi amori, la scoperta del sesso, i primi tradimenti, amicizie storiche che finisco e la vita che, inesorabilmente, va avanti. L’incontro è previsto per mercoledì 21 dicembre presso il Kalesa di Palermo alle ore 18:00.
Un tour in tutto lo stivale per affrontare ogni singolo aspetto della vita. Visto, ovviamente, con occhi di donna. La distribuzione dei titoli cartacei e della collana Penelope nelle maggiori librerie italiane è affidata a NdA.

LINK ALLA CASA EDITRICE: http://www.okbook.it/Home.aspx

foto tratta da devianart

Annunci
Published in: on 4 dicembre 2011 at 21:43  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2011/12/04/scrittura-sostantivo-femminile-penelope-a-spasso-per-lo-stivale-a-cura-della-casa-editrice-okbook/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: