IL TEMPO CHE VORREI, Fabio Volo, ed. Mondadori

“I’ll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin.” È forse proprio questo il tempo che vorrei. Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c’è mai stato e con una lei che se n’è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. È il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi. Il nuovo libro di Fabio Volo è anche il più sentito, il più vero, e la forza di questa sincerità viene fuori in ogni pagina. Ci si ritrova spesso a ridere in momenti di travolgente ironia. Ma soprattutto ci si ritrova emozionati, magari commossi, e stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi.

RECENSIONE (Samanta):

“L’amore è come la morte: non si sa quando ci colpirà. La morte non si può evitare, ma un controllo possiamo averlo: per esempio possiamo decidere il momento. L’amore no, non è possibile pianificarlo, non si può decidere di amare. Viviamo senza poter sapere quando la donna o l’uomo che ci sconvolgerà entrerà nella nostra vita”. Un romanzo ironico a tratti febbricitante, ma assolutamente profondo. Il viaggio di Lorenzo è quello più profondo che ogni essere umano possa intraprendere nella propria vita: imparare ad amare. Doloroso e pungente il rapporto con il padre, così complicato da apparire distruttivo fino a quando, improvvisamente, lui, figlio, inizia a capire che l’affeto non espresso a volte può essere più profondo di quello esternato. Un percorso silenzioso e meticoloso che si accompagna alla ferma decisione di riconquistare Federica, l’unica donna che abbia mai amato e alla quale non è riuscito a dimostrarlo…. Un finale ” quasi” a sorpresa, una meravigliosa catarsi che ci rende partecipi di un viaggio tanto comune a molti di noi. Un bellissimo romanzo, condito da un linguaggio sciolto e veloce, arricchito dallo slang di oggi…Adatto ai più giovani, ma anche alle persone adulte…Sfido chiunque a non riuscire a ridere o piangere nel leggerlo!

PER ACQUISTARLO: http://www.ibs.it/code/9788804592389/volo-fabio/tempo-che-vorrei.html

Annunci
Published in: on 20 gennaio 2012 at 15:38  Lascia un commento  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2012/01/20/il-tempo-che-vorrei-fabio-volo-ed-mondadori/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: