Il mistero dell’ermellino di Giuse Iannello

LA TRAMA:

Classe 1954. Durante una cena organizzata in un incantevole luogo per festeggiare i cinquant’anni di un’intera generazione, Marisa ha l’occasione di incontrare ex compagni dell’adolescenza con cui è rimasta più o meno in contatto. Tra una portata e l’altra, Marisa ripercorre tutta la sua vita dal suo primo amore, Marco, fino alla sua maturità. Una vita che, apparentemente stabile grazie alla sicurezza di un lavoro, ma priva di quelle sensazioni che si sognano da giovani, subisce un repentino cambiamento dopo l’incontro con Camillo Bardogli, noto industriale in pensione appassionato di storia e collezionista d’arte. La proposta di Camillo apre a Marisa la strada verso una ricerca tanto complessa quanto affascinante iniziata con il ritrovamento di un’antica pergamena. Cosa si cela dietro “La dama con l’Ermellino” di Leonardo e quali misteri avvolgono la figura di Ludovico il Moro?

IL MIO COMMENTO:

Un romanzo che si muove tra passato e presente perché alla vita e alle riflessioni della protagonista (Marisa) divisa tra due uomini diversi tra loro tra cui in fondo non riesce a scegliere si affianca il mistero di una pergamena del 1509 ritrovata durante dei lavori di restauro… non svelo di più per non rovinare la sorpresa agli altri lettori…

Personalmente credo che il senso del libro stia in questa riflessione di Marisa:

“Ogni volta che le capitava di entrare nell’antico maniero, l’accoglieva una sensazione di familiarità, quasi un ritorno a casa.
E inevitabilmente ogni pietra, ogni angolo, ogni affresco le raccontavano la loro storia: gli amori, le lotte, i dolori di cui erano stati testimoni.
Quasi poteva sentire l’alito vitale degli antichi abitanti aggirarsi ancora tra le grandi stanze vuote, che mantenevano tuttavia traccia del passato splendore.”

Un’ultima annotazione… ho apprezzato l’idea davvero originale di dividere il libro in 8 parti che corrispondono alle parti un pranzo dall’aperitivo al caffé finale con la protagonista cinquantenne che ad un ritrovo di nati nel 1954 fa un lucido bilancio della propria vita…

Annunci
Published in: on 22 marzo 2012 at 10:55  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2012/03/22/il-mistero-dellermellino-di-giuse-iannello/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: