L’AMORE QUANDO C’ERA di Chiara Gamberale, edMondadori, Libellule

Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l’occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l’hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell’alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l’antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Allora bisogna decidere se guardare avanti – dove nulla è certo, ma tutto possibile – o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto…

RECENSIONE:

Carino, leggero e pofondo al tempo stesso; un romanzo che fa pensare benchè si legga molto velocemente. Uno scambio di mail che alla fine si trasforma in lunghe telefonate tra Amanda e il suo ex fidanzato. Una storia come tante altre che lascia unsegno nell’anima per la sua dolcezza che non scade mai nell’ovvio, neppure il finale è scontato. Una lettura davvero gradevole e intelligente!!!

 

http://www.amazon.it/Lamore-quando-cera-Chiara-Gamberale/dp/8804617837

Annunci
Published in: on 9 settembre 2012 at 21:28  Lascia un commento  
Tags:

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2012/09/09/lamore-quando-cera-di-chiara-gamberale-edmondadori-libellule/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: