Le nebbie di Vraibourg di Veronica Elisa Conti

Descrizione del libro

Il romanzo vincitore del Premio Luigi Malerba 2011.

Le nebbie di Vraibourg narra la storia del diciottenne Etienne Dorin che, dopo essere cresciuto in un collegio, viene convocato dal nobile Tancrède Des Essarts per istruire il figlio. Arrivato al castello della Guyenne, il giovane viene presto invischiato nelle nebbie del mistero che avvolgono il piccolo paese normanno di Vraibourg. A rendere più insidiosa la ricerca della verità è Dorian, il figlio di monsieur Des Essarts, che fugge via da ogni lezione per nascondersi, “animale immemore”, tra le ombre del bosco che circonda il castello, in un buio che protegge e consola dalla consapevolezza di essere un ragazzo, dicono in paese, toccato da Dio. In un inquietante scenario, intessuto di falsità e inganni, si muovono i personaggi delle Nebbie di Vraibourg, avvinti da una caleidoscopica catena di eventi e intrecci imprevedibili. Un romanzo sull’ambiguità che si macchia del sangue della vendetta; una celebrazione gotica del rancore quando si arma di fine e diabolica astuzia.

IL MIO COMMENTO

Inquietante… da brivido… direi…

Un nobile dal passato oscuro, un figlio illegittimo, due bambine sorelle per parte di madre e un intreccio di misteri, amori e violenza… si legge in un pomeriggio perché l’autrice ha uno stile preciso ed essenziale però mette i brividi per i comportamenti insieme ingenui e vendicativi dei vari personaggi… nel finale è come se l’autrice ci dicesse che si salvano tutti e nessuno perché ognuno in fondo ha portato a termine la propria vendetta e in questo modo si è creato una sorta di nuovo equilibrio che darà al castello nuovi discendenti e ne alimenterà i misteri…

Annunci
Published in: on 31 ottobre 2012 at 19:00  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2012/10/31/le-nebbie-di-vraibourg-di-veronica-elisa-conti/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: