I cavalieri del Principe Nero di Monica Valentini

TRAMA:

D’arme e di Destino.La Guerra dei Cento Anni è alle porte.L’austriaco Lothar, primogenito del conte di Klagenfurt, è avviato dal padre alla carriera militare e lascia la propria casa per essere addobbato cavaliere. Il veneziano Ludovico, figlio secondogenito del conte Zen, viene richiamato dal seminario per prendere il posto del fratello maggiore e divenire uomo d’arme. Edoardo, figlio del Plantageneto Edoardo III, è destinato a diventare re d’Inghilterra alla morte del padre. Tre giovani vite che nascono e crescono in luoghi diversi, votate a intraprendere la difficile strada per indossare gli abiti di cavaliere. Tre vite che si preparano a scontrarsi sui campi di battaglia in una guerra che sconvolgerà l’Europa.

IL MIO COMMENTO:

Non sono una buona conoscitrice di storia medievale quindi non sono in grado di valutare la fedeltà del romanzo alla realtà storica dell’epoca raccontata, però, fatta questa premessa, il libro in sé l’ho trovato accattivante e scorrevole…

I tre protagonisti mi sono sembrati, infatti, ben delineati e il lettore può seguire e apprezzare le loro avventure, ma anche la loro maturazione attraverso eventi non sempre facili da affrontare.

Anche la violenza della guerra mi è sembrata descritta in modo realistico, ma senza eccessi.

Infine, una parola per le scene erotiche tra Edoardo e Lothar: sono allusive e delicate quindi anche se i tratta di due uomini a me non hanno creato alcun problema e credo che l’autrice abbia fatto bene a inserirle perché mostrano un lato più fragile e intimo di un personaggio storico…

LETTO IN VERSIONE CARTACEA – CATENA DI LETTURA DI ANOBII.COM

Annunci
Published in: on 22 novembre 2012 at 19:24  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2012/11/22/i-cavalieri-del-principe-nero-di-monica-valentini/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: