PERCHE’ TU MI HAI SORRISO, Paola Calvetti, Mondadori ebook

calvettiE’estate e Nora decide di restare nella casa della propria infanzia, zattera di ricordi e struggimenti, accanto alla madre, che una malattia rara condanna al silenzio. Entrando in una stanza incustodita, scopre muti testimoni del tempo: lettere d’amore, albi di fumetti, dischi in vinile, un fortepiano da restaurare e un segreto che affiora improvviso e violento: il certificato di nascita macchiato d’inchiostro di una bambina, forse una gemella che nasconde l’ombra di un possibile infanticidio e scatena un’ansia cauta di indagini. Nora metterà alle corde la madre e cercherà di scoprire la verità. Fino all’ultimo respiro e al colpo di scena finale. La risposta arriverà e avrà il sapore di una liberazione per entrambe. Un atto d’amore inaspettato, ambiguo ma pieno e profondissimo. L’unico possibile.

 

RECENSIONE:

Come suo solito Paola Calvetti ci conduce dentro l’anima dei personaggi in modo sublime. Nora, assistendo sua madre, ripercorre la propria infanzia, l’adolescenza e gli amori passati. Avrà tempo anche per analizzare la proria vita coniugale e ristabilire un rapporto di amicizia reciproca con la figlia Fanny, al momento in Inghilterra per studi. Nella narrazione si alternano meravigliose storie di amori burrascosi di noti personaggi del passato; poeti, scultori, pittori… Amori pronti ad autodistruggersi o ad accompagnarsi fino alla fine, a volte tragica, dei propri giorni.  Così, lentamente, Nora scoprirà l’esistenza taciuta di una sorella, la cui morte resterà un mistero fino alle ultime righe del romanzo. Avvincente e coinvolgente sin dalle prime righe. L’analisi psicologica del personaggio principale si avvicina molto alla meravigliosa narrazione introspettiva delle autrici spagnole, in Italia ancora non tradotte.

(Samanta)

ACQUISTO EBOOK, APPENA PUBBLICATO : http://www.librimondadori.it/libri/perche-tu-mi-hai-sorriso

 

 

Annunci
Published in: on 20 febbraio 2013 at 10:24  Comments (1)  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://libreriarosaitaliana.wordpress.com/2013/02/20/perche-tu-mi-hai-sorriso-paola-calvetti-mondadori-ebook/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. 🙂 grazie!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: